La radio per gli autotrasportatori

  • La radio per gli autotrasportatori

    Ascoltate mai la radio? Sicuramente nei luoghi di lavoro, in un ufficio con calma e quiete, si ha il tempo di ascoltare la radio ma anche di selezionare tutti i brani che preferiamo, magari da qualche canale dedicato su internet o con i classici cd.

    Nessuno pensa a chi guida e ha le mani impegnate per la sua sicurezza e per quella degli altri? Gli autotrasportatori che magari non hanno il tempo di soffermarsi a scegliere con calma, o chi non fa in tempo a tornare a casa per vedersi un telegiornale perché bloccati ore nel traffico?

    E invece no, basta cercare un po’ per radio, girare (perché per la radio si “gira” e non si “naviga”, termine che nasce da un vero e proprio movimento fisico in cui per cercare i vari canali bisognava girare, appunto, una manopola) tra i vari canali, in una giornata che passate sulle quattro ruote, per rendervi conto di quanto invece la radio sia un mezzo molto attento a chi ha bisogno di concentrazione e di relax mentre guida.

    Ci sono molti canali radio dediti agli autotrasportatori, come ad esempio tra le più seguite abbiamo Rai Isoradio, conosciuta ai più semplicemente come Isoradio, che si occupa principalmente dell’aggiornamento sull’infotraffico, sul meteo e su qualsiasi aggiornamento in tempo reale possa servire agli agli autotrasportatori.

    Chi fa radio lo sa, è importantissimo saper comunicare le cose importanti a chi è impegnato a fare altro (ed in questo caso a guidare) cercando di catturare la loro attenzione senza però farli distrarre, contemporaneamente sanno invece quando bisogna accompagnare il loro viaggio cercando di farli rilassare o rallegrare, Radio 2 in questo è molto buona. Gli speaker radiofonici spesso vengono scelti proprio in base all’intrattenimento che devono offrire. Il tone of voice ad esempio è importantissimo, il registro che viene usato cambia di molto anche in base alla fascia oraria in cui si va in onda. Uno speaker viene scelto o inserito in un determinato palinsesto proprio in base alla sua voce.

    Nei programmi notturni, questo tipo di attenzioni sono importantissime per aiutare un autotrasportatore durante la lunga nottata di lavoro che lo attende. Isoradio questo lo sa e cerca di “tenere svegli” i propri ascoltatori ma non è l’unica. Radio Capital ad esempio, ha ideato un programma apposito dal nome Sentieri Notturni, ma basta girare un po’ e troverete sicuramente qualche altro canale radio che ha inserito nel suo palinsesto programmi da “copilota”.

    Leave a comment