Il Futuro dell’Autotrasporto: convocati gli Stati Generali

  • Il Futuro dell’Autotrasporto: convocati gli Stati Generali

    “Trovare un obiettivo comune per affrontare le grandi sfide che si incontreranno lungo le nostre strade” questo è il presupposto della Prima Edizione degli Stati Generali delle Associazioni dell’Autotrasporto.

    L’incontro, che si terrà a Fiuggi il 17 e 18 ottobre prossimo, vedrà la realizzazione di un documento di proposta sull’autotrasporto ed i cambiamenti annessi a questo, in base anche ai cambiamenti strutturali dell’economia e della società, da condividere con le forze politiche e governative.
    Le Associazioni dell’Autotrasporto presenti all’interno del Comitato Centrale dell’Albo degli Autotrasportatori parteciperanno all’evento, organizzato dalla rivista TIR, al fine di trovare una via comune per affrontare le grandi sfide che si stanno presentando per il trasporto su strada e la logistica.

    • Il primo tavoloL’evoluzione dell’autotrasporto: per un nuovo assetto normativo” affronterà questioni più politiche legate al rapporto del settore con le istituzione e con il mondo economico, la possibile riforma di alcuni aspetti normativi e l’individuazione di strategie per superare gli ostacoli più critici per la categoria.
    • Il secondo tavoloAutotrasporto e logistica: come cambia il mondo del lavoro” tratterà il tema del contratto collettivo, le iniziative contro l’illegalità, il distacco internazionale e le novità del codice della strada.
    • Il terzo tavoloRuolo e competenze dell’Albo degli Autotrasportatori” si occuperà invece del futuro di questa istituzione alla quale la legge di Stabilità del 2014 ha attribuito nuovi compiti e funzioni.
    • L’ultimo tavoloEuropa, le diverse strategie a difesa del trasporto stradale delle merci e le politiche comunitarie” si concentrerà sulle tematiche europee e sull’analisi delle strategie dei diversi Stati membri.

    All’iniziativa parteciperanno i delegati di Anita, Confartigianato Trasporti, Confcooperative, Fai, Fedit, Fiap, Legacoop, Sna-Casartigiani e Unitai, mentre la Fita-Cna non ha aderito all’iniziativa.

    Leave a comment