CYBER RISK

Il Cyber Risk, in italiano rischio informatico, è il rischio di incorrere in perdite economiche e finanziarie causate da eventi accidentali o da azioni dolose che possono riguardare il sistema informatico (hardware, software, banche dati, etc.) della tua società.

Gli attacchi informatici hanno avuto negli ultimi anni una crescita esponenziale di oltre il 100%. I settori più colpiti riguardano i servizi sanitari (si tratta di casi di violazione della privacy e di furto di dati sensibili) e quelli finanziari, molto spesso per entrare in possesso dei dati di carte di credito.

Uno degli attacchi cyber più frequenti è il phishing che consiste in una truffa telematica che ha l’obiettivo di rubare le informazioni e i dati personali via e-mail.

La Polizza Cyber Risk protegge le imprese e i professionisti dalle responsabilità derivanti da violazione dei dispositivi di sicurezza e da violazione della privacy relativa alla perdita o diffusione non autorizzata di dati di terzi.

Grazie alla Polizza Cyber Risk si ha una copertura totale dei rischi informatici che possono interessare le aziende e gli studi professionali.

Ma cosa copre precisamente una polizza assicurativa Cyber Risk?

La nostra polizza Cyber Risk tutela l’assicurato da diverse tipologie di danno:

  • i danni derivanti da interruzione dell’attività;
  • i costi legati all’assistenza di un tecnico informatico e alla ricostruzione di archivi o programmi;
  • i danni derivanti dalla violazione della riservatezza in caso di perdita o sottrazione di dati sensibili o riservati di terzi;
  • il danno reputazionale con eventuale perdita di clienti e fornitori;
  • i costi di notifica a terzi.

Per ottenere un preventivo si compila un questionario e si effettua un’analisi interna dell’attività svolta dall’azienda, così da determinare quale sia la propria esposizione al rischio informatico.