Freight Leaders Council: nuove proposte per l’Autotrasporto

  • Freight Leaders Council: nuove proposte per l’Autotrasporto

    Ecco il nuovo tema del Quaderno 24: Autotrasporto oggi: analisi delle criticità e proposte operative. È stato presentato il 30 ottobre 2014 a Roma dal Freight Leaders Council.

    Tra le proposte avanzate:

    • un testo unico dell’autotrasporto per semplificare la complessa normativa del settore;
    • una riformulazione, seguendo l’esempio francese, della norma sui costi;
    • un programma organico di controlli che contrasti criminalità, abusivismo, irregolarità e che sia adeguatamente finanziato;
    • un cambiamento, derivante da un’attenta riflessione, sui meccanismi di incentivazione pubblica da assegnare con criterio e che sia conforme al livello europeo;
    • l’istituzione di un contratto di logistica e dei relativi operatori.

    Il progetto e quindi il documento è stato presentato dalla vice presidente del FLC, Clara Ricozzi, ed è il frutto dell’unione delle maggiori organizzazioni associative del settore, oltre alla diretta collaborazione dei principali esponenti del Ministero.

    Nel Quaderno sono state avanzate anche proposte più specifiche come: la limitazione della sub-lezione ad un solo passaggio, la previsione di un modello pubblico di certificazione di qualità, la tracciabilità dei pagamenti per contrastare le infiltrazioni della criminalità e tutta una serie di altre azioni operative come l’attuazione dei programmi ITS e la riconsiderazione dei criteri di compilazione del ‘calendario divieti’.

    Per concludere lo studio presenta tre best practices che si muovono nella direzione indicata:

    • il programma europeo Lean and Green che premia le aziende impegnate nella riduzione del CO2 del 20% in cinque anni, riducendo al tempo stesso i costi di gestione;
    • il Programma Sicurezza Federtrasporti che attraverso formazione, esami psicofisici, monitoraggio dei veicoli ha fatto registrare un netto calo dei sinistri e dei relativi costi;
    • la riduzione dei costi da parte della società Michelin Solutions, riduzione che riguarderà i costi di gestione di pneumatici e i consumi di carburante e aumenta la produttività del parco rimorchi e semirimorchi.

    Per quanto riguarda il primo punto, il Freight Leaders Council ha assegnato a InBev Italia e a Futura Entrerprise i premi Lean and Green 2014, che come dicevamo riguarda il programma di riduzione delle emissioni inquinanti, legato ad un contemporaneo abbattimento dei costi di gestione, al quale le due aziende si sono impegnate per il prossimo quinquennio.

    Leave a comment